The Balcony è lieto di invitarvi all’apertura di “Contamination and maybe even more”, la collettiva che conclude la residenza omonima, svoltasi a Fonderia 20.9 (Verona) a Luglio 2019.
I partecipanti sono stati chiamati a riflettere criticamente sull’idea di contaminazione e sul consumo di immagini nel nostro ambiente sociale, artistico e politico. Questo è stato attuato tramite l’uso di diverse pratiche e strategie artistiche: dal video alla pittura, all’intervento site-specific nello spazio espositivo. L’ibridazione nell’arte contemporanea, nella politica e nei dispositivi sociali pone la questione di come discriminare fra la “fluidità” dei regimi neo-liberali e le strategie frammentarie ma resilienti del collage e dell’appropriazione. Questo si riflette in particolare nel campo delle immagini, mettendo in discussione la loro validità e uso nelle società del capitalismo avanzato.
Il progetto è curato ed organizzato dall’artista Davide Ghelli Santuliana con Valentino Russo e Arthur Cordier (entrambi parte dell’artist initiative The Balcony, L’Aia, Paesi Bassi).
Il progetto è stato ospitato e supportato da Fonderia 20.9 (Verona) e sponsorizzato da Hotel San Marco Verona.
Gli artisti partecipanti sono:
Flaviu Cacoveanu (RO, 1989),
Arthur Cordier (BE, 1992),
Davide Ghelli Santuliana (IT, 1989),
Cathleen Owens (US, 1992)
Valentino Russo (IT, 1994).
links: