16-17 Marzo 2024 , dalle 10 alle 18
Sede del Circolo del Cinema Piazza Santo Spirito 13b, Verona
Un laboratorio dedicato al formato 16mm e alla cinepresa Bolex utilizzando una pellicola ortocro- matica. Il formato e la macchina da presa di Maya Deren, di Jonas Mekas e di tanti altri cineasti che hanno fatto la storia del cinema d’avanguardia. Il workshop introdurrà i partecipanti all’uso pratico della storica cinepresa Bolex 16mm in tutte le fasi della produzione filmica: dalla ripresa, allo sviluppo del negativo, alla stampa positiva, al mon- taggio e, infine, alla proiezione.
Scopo del workshop è quello di far realizzare, ad ogni partecipante, un micro-metraggio da proiet- tare. I partecipanti verranno introdotti al funzionamento pratico e all’uso della Bolex e alla lavora- zione della pellicola. Verrà suggerito un decalogo di azioni e funzioni possibili da sperimentare per esporre il rullo vergine. Si incoraggerà a girare brevi pezzi, per passare – da subito – attraverso tutte le varie fasi, comprendendo il funzionamento del mezzo e le sue possibilità espressive. Si userà una pellicola ortocromatica in b\n per la realizzazione di riprese e copie a contatto. L’uso di questa pellicola permette di eseguire tutte le operazioni utilizzando la luce rossa della camera oscura, rendendo più semplice seguire in maniera più chiara i fondamentali passaggi del lavoro in 16mm, come caricare la pellicola nella cinepresa o togliere la pellicola già esposta. Ottenute le negative e le positive si passerà al montaggio, alla loro proiezione e ad un’analisi con- divisa dei risultati.Il workshop è aperto a tutti, non è necessaria nessuna conoscenza di base.
Labbash è Tiziano Doria e Samira Guadagnolo.
“Il nostro lavoro si innesta sui processi della fotografia analogica e del film. Gran parte si svolge in camera oscura dove sviluppiamo e stampiamo tutti i nostri materiali. Ciò è intimamente legato alla ricerca di una forma e di un linguaggio che trovano – nel grado minimo degli strumenti e nelle loro possibilità tecniche – una corrispondenza concettuale e poetica”
INFO:
Numero massimo 12 iscritti,
costo 200 euro (+10 tessera Fonderia, uso attrezzature e pellicole inclusi)
www.fonderia209.com
www.circolodelcinema.it
www.warshadfilm.com