In occasione della mostra “Mr and Dr” negli spazi di Fonderia 20.9, l’autrice argentina Mariela Sancari ci proporrà la sua personale visione del photobook e del processo creativo che ha portato alla pubblicazione del suo primo libro di successo internazionale Moises e del secondo “Mr and Dr” pubblicato dalla casa editrice “This book is true”.
Nel corso del workshop ci dedicheremo inoltre alla comprensione delle potenzialità del libro fotografico come mezzo espressivo, ci focalizzeremo, principalmente, sulla concezione e sull’editing del progetto di ciascun partecipante, nonché all’esplorazione di materiali e layout.
Al fine di produrre un dummy, affronteremo tutte le fasi della creazione di un libro con le nostre immagini: dall’idea alla sequenza, alla progettazione, alla selezione del formato e delle dimensioni fino alle decisioni tecniche relative alla stampa, alla rilegatura e ai diversi modi per finanziare e promuovere il nostro libro.
Esamineremo inoltre libri di vari fotografi, e non solo, con un approccio critico, studiando e analizzando le decisioni che l’autore ha preso per produrre un libro coerente e di successo.
Tematiche del workshop
– Sguardo generale sul panorama del photobook: pubblicazioni nel mondo, collaborazioni con editori, fanzine, strategie di finanziamento.
– Riflessione sul perché e come pubblicare il nostro lavoro. Analisi del lavoro fotografico di ciascun partecipante
per cercare di trovare soluzioni specifiche per ogni progetto di dummy.
– Revisione di tutte le fasi per la creazione di un dummy.
– Concettualizzazione: quale esperienza vogliamo trasmettere?
– Editing: selezione e sequenza delle immagini all’interno del libro.
– Design: formato, copertina, selezione font, titolo. Prima prova con i materiali.
– Produzione: tipo di stampa e rilegatura, materiali, supporti.
– Distribuzione: panoramica dei diversi modi per distribuire e commercializzare il nostro libro.
– Diffusione: photobook awards, recensioni sulla stampa, strategie di comunicazione per pubblicizzare il libro.
– Relazione testo-immagine.
REQUISITI
Ad ogni partecipante è richiesto di portare con sé almeno 25-30 immagini stampate (10×15 cm anche su carta comune) su cui lavorare, possono essere foto proprie, elaborazioni, immagini di altri , foto dell’album familiare, ecc.
DOCENTE
Mariela Sancari è nata a Buenos Aires, in Argentina nel 1976. Vive e lavora a Città del Messico dal 1997.
Il suo lavoro ruota intorno all’identità e alla memoria, al modo in cui queste si mescolano e influenzano a vicenda. Esamina la sottile e sfuggente linea che divide memoria e finzione.
Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro: vincitore del VI Bienal Nacional de Artes Visuales Yucatan 2013 e Premio PhotoEspaña Descubrimientos 2014 con il libro Moisés, il suo lavoro è stato selezionato per la XVI Biennale di Fotografía dal Centro de la Imagen e ha ricevuto una Honorable Mention alla XI Bienal Monterrey FEMSA.
Il suo primo libro Moisés è stato selezionato da alcuni curatori e recensori, tra i quali Sean O’Hagan, Tim Clark, Erik Kessels, Jörg Colberg, Larissa Leclair, Yumi Goto e Colin Pantall, tra i migliori photobook pubblicati nel 2015.
Ha recentemente pubblicato il suo secondo libro, Mr. & Dr., un photobook, per la prima volta dedicato ai bambini e ai giovani, che esplora il concetto di mistero attraverso immagini e testo. Presentato durante Les Rencontres d’Arles è pubblicato dalla casa editrice “This book is true” di Cristina De Middel.
www.lademiddel.com/thisbookistrue/product/mranddrbymarielasancari/
INFO
Date: Sabato 9 e Domenica 10 Settembre 2017
Orari: 10-19 (con pausa pranzo)
Luogo: Via XX Settembre 67/a Verona
Costo: 190 euro
Posti disponibili: 10
per iscrizioni scrivere a: info@fonderia209.com
t.+393491430086